FlexNAV news previsione flussi di cassa microsoft dynamics nav

Previsioni di flusso di cassa con Microsoft Dynamics NAV

Perchè continuare ad utilizzare i fogli Excel?

Le previsioni di Flusso di Cassa (Cash Flow forecasting) consistono nella differenza tra entrate ed uscite monetarie e misurano la liquidità disponibile prevista in un determinato intervallo di tempo futuro, consentendo di individuare periodi di bassa/alta liquidità e ottenendo così maggiore trasparenza sulle capacità di autofinanziamento dell’azienda.

Per questo tipo di valutazioni, molto spesso si ricorre ai fogli Excel, perché facili da usare e da condividere, ma così facendo si ottiene una visione limitata della liquidità disponibile.

Con i Cash Flow di Microsoft Dynamics NAV, è possibile:

  • impostare molteplici previsioni di flusso di cassa basate su differenti parametri
  • fare previsioni con riferimento a determinati intervalli
  • attingere da più origini dati (Contabilità Generale, Acquisti, Vendite, ecc..).

Inoltre, nel Role Center contabile, si avrà una visione delle previsioni a colpo d’occhio, grazie a grafici semplici ed immediati.

 

Come funzionano le previsioni di Flusso di Cassa

Con i Flussi di Cassa di Dynamics NAV è possibile impostare diverse previsioni di cassa che possono essere usate per raccogliere e presentare dati in funzione di differenti parametri. Le previsioni sono costruite su una struttura di conti di cassa che, tipicamente, corrisponderà ai conti di livello più alto del proprio Piano dei Conti. Come per il Piano dei Conti anche il Piano dei Conti di Cassa può essere strutturato a più livelli utilizzando conti di tipo Inizio Totale, Fine Totale, Intestazione o Movimento.

FlexNAV News prevsioni di flusso di cassa

Alcuni dei conti di cassa saranno automaticamente popolati con i valori raccolti da scritture già presenti a sistema come documenti contabili di vendita/acquisto, ordini vendita/acquisto, budget acquisto cespiti ecc… e sarà possibile pilotare il popolamento di questi conti attraverso appositi setup.

Le previsioni di Flusso di Cassa in Dynamics NAV non raccolgono costi/ricavi consuntivi o di budget legati a progetti, ricavi legati a task commesse, righe di pianificazione commessa o movimenti contabili commesse.

C’è da considerare però che, per le commesse per cui sono sorti debiti o crediti, è bene che il flusso di cassa non prenda i valori dalle Righe di programmazione o dai Movimenti contabili delle commesse ma li reperisca dalle tabelle dei movimenti contabili clienti e fornitori. Allo stesso modo il flusso di cassa può recuperare valori dal budget di contabilità generale e questo probabilmente include già tutti i costi e i ricavi programmati relativi ai progetti. Per coloro che usano le commesse con Costi e Prezzi nelle Righe di pianificazione commessa ma non usano il budget di Contabilità Generale, l’unica strada per includere questi valori nelle previsioni di flusso di cassa è manutenere gli incassi e pagamenti attraverso le scritture manuali.

Gli incassi e pagamenti futuri legati a Movimenti contabili Clienti e Fornitori sono calcolati in funzione della data di scadenza a sua volta calcolata in base alla data documento e alle condizioni di pagamento impostate.

Possono essere inserite nella previsione di Flusso di Cassa anche scritture manuali di incassi e pagamenti (chiamati rispettivamente Ricavi generici di cassa e Spese generiche di cassa), tipicamente si utilizzano le scritture di incassi manuali per registrare noleggi pianificati, interessi derivanti da attività finanziarie o nuovi investimenti di capitale, si utilizzano scritture di pagamenti manuali per rilevare interessi su crediti, costi legati a progetti o investimenti pianificati, stipendi ecc…

Le scritture manuali possono essere singole o ricorrenti e possono essere pianificate per un determinato intervallo di tempo.

FlexNAV news previsioni di flusso di cassa

Tramite la funzione “Suggerisci righe prospetto flusso di cassa” è possibile caricare un prospetto con tutte le righe dei flussi di cassa impostati, le righe possono poi essere modificate e cancellate prima di essere registrate e creare quindi le scritture dei movimenti di cassa.

Una volta registrati, i dati saranno disponibili per essere inclusi in statistiche e report: un esempio è il report che mostra la disponibilità di cassa per periodi e per fonte che ha generato o eroso liquidità. È possibile impostare diversi periodi di visualizzazione (settimana, mese, trimestre, anno) ed osservare l’andamento della liquidità nel tempo.

FlexNAV news cash flow forecasting microsoft dynamics nav

Per un’analisi più approfondita delle previsioni di Flusso di Cassa è anche possibile utilizzare strumenti di reportistica personalizzabili come le Situazioni contabili e l’Analisi per dimensioni. Tutti i report sono creati in valuta locale, le previsioni di flusso di cassa non separano i dati in funzione della valuta.

Le Previsioni di Flusso di Cassa in Dynamics NAV  sono uno strumento completo, personalizzabile tramite diversi setup che consente di aver una visione completa e in tempo reale della liquidità aziendale.

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

L’ERP a misura
del tuo
business

Consulenza. Sviluppo.
Assistenza.

Scopri tutto quello che il nostro team può
fare per la tua azienda.